.
LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO

L'istituto tecnico, settore tecnologico, è una scuola secondaria di secondo grado di stampo tecnico nell'ordinamento italiano. La tecnica, concepita come l'uso logico ed appropriato di strumenti per ottenere un risultato date delle premesse, è la caratteristica comune del percorso formativo di un istituto tecnico. Le articolazioni, laddove presenti, vengono scelte al secondo anno e vengono attivate nel triennio finale. Il biennio è infatti comunque l'indirizzo di studi.

Gli indirizzi sono i seguenti:

- Meccanica, meccatronica ed energia
- Trasporti e logistica
- Elettronica ed elettrotecnica
- Informatica e telecomunicazioni
- Grafica e comunicazione
- Chimica, materiali e biotecnologie
- Tessile, abbigliamento e moda
- Agraria, agroalimentare ed agroindustria
- Costruzioni, ambiente e territorio

PIANI DI STUDI

MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA
Indirizzo che va a sostituire l'istituto tecnico industriale (indirizzi di meccanica). Il piano di studi è il seguente:

Articolazione meccanica e meccatronica

Articolazione energia

TRASPORTI E LOGISTICA
Indirizzo che va a sostituire l'istituto tecnico nautico, Istituto tecnico aeronautico e Istituto tecnico industriale (indirizzi di navalmeccanica e costruzioni aeronautiche). Il piano di studi è il seguente:

Articolazione costruzione del mezzo

Articolazione conduzione del mezzo

Articolazione logistica

ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
Indirizzo che va a sostituire l'istituto tecnico industriale (indirizzi di elettronica). L'unica differenza tra le articolazioni elettronica e elettrotecnica solo le attività di laboratorio, in quanto il piano di studio è lo stesso. Il piano di studi è il seguente:

Articolazione elettronica

Articolazione elettrotecnica

Articolazione automazione

INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI
Indirizzo che va a sostituire l'istituto tecnico industriale (indirizzi di informatica e telecomunicazione). Il piano di studi è il seguente:

Articolazione informatica

Articolazione telecomunicazioni

GRAFICA E COMUNICAZIONE
Indirizzo che va a sostituire l'istituto tecnico industriale (indirizzo di arti grafiche). Il piano di studi è il seguente:

CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
Indirizzo che va a sostituire il Liceo Scientifico Biologico. Il piano di studi è il seguente:

Articolazione chimica e materiali

Articolazione biotecnologie ambientali

Articolazione biotecnologie sanitarie

TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA
Indirizzo che va a sostituire l'istituto tecnico industriale (indirizzi di arti tessili). Il piano di studi è il seguente. Sono presenti due articolazioni, scelte al terzo anno:

Sistema moda

AGRARIA, AGROALIMENTARE ED AGROINDUSTRIA
Indirizzo che va a sostituire l'istituto tecnico agrario. Il piano di studi è il seguente:

Articolazione produzioni e trasformazioni

Articolazione gestione dell'ambiente e del territorio

Articolazione viticoltura ed enologia

COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO
Indirizzo che va a sostituire l'istituto tecnico per geometri e l'istituto tecnico industriale (indirizzi di edilizia). Al terzo anno viene scelta una delle due articolazioni, quando disponibili. Il piano di studi è il seguente:

Per un chiarimento, pubblichiamo la tabella di confluenza dei precedenti ordinamenti:

La mission é di ottimizzare la visibilità delle Scuole Cattoliche su internet. Esse sono inoltre inserite sull'enciclopedia "on line" dei comuni italiani, realizzata in collaborazione con le amministrazioni locali.

.