LE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI
ISTRUZIONE CLASSICA
Liceo Classico (durata 5 anni) materie basilari: Italiano, Latino, Greco.
Rilasciano un diploma di Maturità che permette l'iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria.
ISTRUZIONE SCIENTIFICA
Liceo Scientifico/Tecnologico (durata 5 anni) materie basilari: Latino, Matematica, Chimica, Fisica.
ISTRUZIONE SOCIO-PSICO-PEDAGOGICA
Istituto Magistrale e Liceo della Comunicazione (durata 5 anni) materie basilari: Latino, Psicologia, Pedagogia, Sociologia.
Rilasciano un diploma di Maturità Liceale che permette l'iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria.
ISTRUZIONE LINGUISTICA
Liceo Linguistico (durata 5 anni) materie basilari: Latino, 3 lingue straniere.
Corsi privati o sperimentali a indirizzo linguistico nei licei o istituti magistrali.
ISTRUZIONE ARTISTICA

Liceo Artistico (durata 4+1 o 5 anni)
Frequentando la sezione "Architettura" ci si può iscrivere direttamente alla facoltà di Architettura;
frequentando la sezione "Accademia" ci si può iscrivere direttamente all'Accademia di Belle Arti.
Per potersi iscrivere alle altre facoltà universitarie è necessario frequentare un corso integrativo di 1 anno
presso lo stesso Liceo Artistico o frequentare il corso sperimentale della durata di 5 anni.

Istituto d'Arte (durata 3+2 anni)
Rilascia un diploma di Maestro d'Arte che si consegue in 3 anni o un diploma di Maturità d'Arte Applicata che si consegue in 5 anni.
Con quest'ultimo ci si può iscrivere all'università.

Conservatorio di Musica (da 5 a 10 anni)
Rilascia un diploma con cui si può insegnare nelle scuole medie inferiori, superiori e nei Conservatori
Gli anni da frequentare variano in base allo strumento studiato.
ISTRUZIONE TECNICA
Istituti Tecnici (durata 5 anni)
Rilasciano un diploma di Maturità Tecnica che permette l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria
e/o l'inserimento nel mondo del lavoro in qualità di perito.
Indirizzi: commerciale, industriale (chimico, biologico, alimentare, edile, informatico, elettronico, tessile, tintore, trasporti ecc.),
agrario, per il turismo, per geometri.
ISTRUZIONE PROFESSIONALE
Istituti Professionali (durata 3+2 anni)
Rilasciano, in un triennio (2 anni+1 specifico di qualifica),
un diploma di qualifica professionale che offre in tempi brevi un livello di lavoratore qualificato.
Dopo il triennio si può frequentare un biennio facoltativo, per mezzo del quale si consegue un diploma di
Maturità Professionale che consente l'accesso a qualsiasi facoltà universitaria.
Indirizzi: per il commercio, per l'industria e l'artigianato, per l'agricoltura, alberghiero e ristorazione,
abbigliamento e moda, meccanica, elettrica/elettronica, per l'arte applicata ecc.

Corsi di Formazione Professionale
Sono corsi di breve durata gestiti dalla Regione, si tengono presso i CFP (Centri di formazione professionale)
e sono rivolti agli studenti che decidono di non proseguire gli studi dopo la scuola dell’obbligo.
In base alla durata rilasciano certificati di frequenza, attestati di qualifica, di specializzazione, post-diploma
(estetista, panettiere, pasticciere, cuoco, falegname, carrozziere, muratore ecc.).
La mission é di ottimizzare la visibilità delle Scuole Cattoliche su internet. Esse sono inoltre inserite sull'enciclopedia "on line" dei comuni italiani, realizzata in collaborazione con le amministrazioni locali.
IL METEO

Le Scuole Cattoliche in Italia - Le scuole secondarie superiori - Info: Tel. 0523.756880 / 469313